PrIMO è un modulo di gestione dell’inventario che consente il rilievo e l’aggiornamento direttamente in loco dei dati descrittivi e di ubicazione di un bene mobile, con relativa produzione degli elaborati di carico e scarico dei consegnatari. Interfacciato con
portale WEB di gestione consente attraverso la lettura delle etichette a
BAR-CODE, QR-CODE o la recezione del segnale dei
TAG a radiofrequenza
(RFID) di aggiornare in tempo reale i dati inventariali, dotando così l’Ente o l’Azienda di un inventario costantemente in linea con la realtà.
La tecnologia, che prevede l’utilizzo di etichette a Bar Code, Qr-code o Rfid, è un infrastruttura in fortissima espansione che rappresenta ormai uno standard tutti i processi di tracciabilità di cose, merci, animali e persone. Nella logistica, così come nella gestione degli asset aziendali, i processi di inventariazione e carico e scarico sono basati, a seconda delle diverse esigenze, su queste due differenti tecnologie. La soluzione mobile (sia nella versione a bar code, qr-code che RFID) da un punto di vista tecnico è articolata su scenari di differente complessità, ma è costituita in ogni caso dalla presenza dei seguenti elementi cardine:
- Tag (etichette) a Bar-Code, Qr-code o a radiofrequenza a diverse lunghezze d’onda (HF-UHF);
- Smartphone o Tablet con lettore integrato Bar Code, Qr-code e Rfid;
- Software gestionale per il trattamento dei dati raccolti, caricato su Tablet o smartphone;
I tre elementi di cui sopra possono essere adattati e coordinati in diverse tipologie di abbinamento che, a seconda dell’obbiettivo prefissato e dei costi connessi, devono dar luogo alla miglior soluzione possibile per la gestione del processo. In questa ottica Progel srl ha verificato costi e benefici delle differenti soluzioni, sulla base della propria pluriennale esperienza nella gestione degli asset, confrontando e testando le diverse soluzioni disponibili ed è pertanto in grado di suggerire a ciascuna realtà l’infrastruttura più idonea .
Funzionalità dell'applicativo PrIMO ©
L’applicativo è protetto dall’uso da parte di persone non autorizzate da un nome utente con password per l’operatore. Le possibilità operative sono:
Inserimento dati:
Possibilità di registrare e trascrivere come singolo bene o come identificativo di un locale il TAG in inizializzazione e di inserire per ogni bene i seguenti dati:
- ID del tag (modificabile se necessario ad esempio per permettere la sostituzione di eventuali etichette difettose).
- Localizzazione del bene (Immobile, Piano, Locale)
- Descrizione del bene.
- Categoria del bene (es. armadio, tavolo, sedia, ecc.).
- Materiale di cui è fatto il bene (es. ferro, legno, plastica, ecc.).
- Colore del bene.
- Due campi per l’inserimento di Note a discrezione dell’operatore.
- Un campo per un codice ID alternativo per l’associazione del bene con ID presenti in eventuali sistemi di cespitazione/archivio cartacei ed informatici di terze parti (integrazione con codifiche libro cespiti aziendale).
- Riferimento alla riga del libro cespiti di riferimento;
l’inserimento dei dati relativi a beni simili tra loro è inoltre facilitato dal sistema riproponendo i dati del bene precedente.
Verifica periodica degli asset:
Durante la procedura di verifica vengono visualizzati sullo schermo tutti i beni già presenti nel locale/spazio che vengono automaticamente spuntati e quindi confermati come presenti nel locale al momento della verifica man mano che l’operatore rileva attraverso il lettore i relativi tag. La schermata di verifica visualizza inoltre i beni provenienti da altri locali ed eventuali tag nuovi (non presenti nell’archivio storico del locale) rilevati. Durante la procedura di verifica e’ possibile effettuare operazioni relative a beni non trovati, provenienti da altri locali ed eventuali tag nuovi.
La procedura di verifica presenta i seguenti dati:
- Beni Presenti nel locale.
- Beni Nuovi aggiunti al locale.
- Beni dismessi.
- Beni spostati nel locale verificato.
- Beni Spostati dal locale verificato.
- Beni non trovati nel locale.
Analisi ed Esportazione dati:
Ogni rilevatore alla conclusione della giornata di rilievo potrà scaricare i dati dal sistema portatile nel db centrale di censimento ottenendo così in automatico l’implementazione della banca dati.L’applicativo centralizzato eseguirà giornalieri controlli dell’integrità e validità del dato individuando ad esempio numeri di etichette doppie ovvero anomalie quali buchi nella sequenza di rilievo o duplicazioni anomale dei dati. I report in formato PDF prodotti dalla procedura che contengono la situazione aggiornata al momento della rilevazione di ogni locale sono facilmente generabili e possono essere prodotti in tempo reale a richiesta dell’Amministrazione o dei singoli consegnatari.