Gestione Patrimonio ERP

Progel fornisce alle PA importanti servizi diretti alla gestione dei patrimoni immobiliari di edilizia residenziale pubblica e usi diversi

DESCRIZIONE

La Gestione del Patrimonio immobiliare ERP

In Italia oltre 700.000 alloggi appartengono al comparto dell’edilizia residenziale pubblica. Si tratta di complessi immobiliari realizzati o recuperati da enti pubblici a totale carico o con il concorso o il contributo dello Stato o della Regione, nonché quelli acquisiti a qualunque titolo, realizzati o recuperati per finalità sociali proprie dell’ERP.

Il patrimonio immobiliare ERP richiede quindi tutte le attività gestionali a servizio dell’immobile, del conduttore e, non ultimo, dell’Ente proprietario. La gestione alloggi ERP è costituita da attività inerenti la gestione amministrativa del patrimonio immobiliare ERP ed il supporto all’attività di carattere manutentivo.

Le crescenti problematiche sociali richiedono sempre più una gestione capace di garantire risposte rapide e chiare sia agli inquilini che alle parti politiche e amministrative.
I servizi erogati dalla nostra società da oltre un decennio, sono riconducibili ai seguenti settori:

A chi è rivolto il servizio di gestione del patrimonio immobiliare pubblico?

I servizi di gestione alloggi ERP erogati da Progel, si rivolgono agli Enti proprietari di alloggi locati a finalità sociale.
Rientrano in questo ambito:
  • i Comuni
  • le Regioni
  • gli enti e le aziende territoriali.
La nostra mission è garantire una gestione degli alloggi ERP improntata a parametri di efficienza e competenza, che garantisca servizi di qualità nell’ambito dell’housing sociale a favore di inquilini e proprietà.

Strumenti per la gestione del patrimonio ERP

La legislazione in tema di edilizia residenziale pubblica è normata da leggi a base regionale. Progel srl utilizza un software di gestione del patrimonio immobiliare pubblico dotato di algoritmi per l’adeguamento del calcolo del canone di locazione ai dettami dei differenti regolamenti regionali.

gestione-patrimonio-erp.jpg

Il software di gestione patrimonio immobiliare ERP gestisce il ciclo attivo e passivo di locazione, è predisposto per interagire con i sistemi di pagamento PagoPA è realizzato in tecnologia web nativa consentendo l’accesso alla banca dati attraverso browser senza necessità di installazione in locale.

L’applicativo gestione locazioni immobiliari è lo strumento di gestione del patrimonio immobiliare pubblico utilizzato dagli operatori di Progel, cedibile a richiesta in modalità sas anche a clienti che intendano gestire il proprio patrimonio ERP autonomamente.

La consulenza in tema di edilizia residenziale pubblica

Progel srl, nel suo settore dedicato alla consulenza alle pubbliche amministrazioni, ha sviluppato attività specifiche in ambito di gestione patrimonio immobiliare pubblico a prevalenza ERP.
La consulenza pubbliche amministrazioni in tema di edilizia residenziale pubblica riguarda tutte le tematiche inerenti i regolamenti regionali che governano la materia e si concentra sulle seguenti sfere di attività:
  • contrattualistica e schemi contratto previsti dalle norme;
  • servizio di registrazione contratti;
  • calcolo dei canoni di locazione;
  • raccolta anagrafe periodica dell’utenza;
  • revisione canone, richieste di ospitalità, ampliamento nucleo, coabitazione, subentro alla locazione;
  • recupero morosità;
  • decadenza dall’assegnazione e sloggi;
Per ciascuno degli ambiti sopra riportati Progel srl svolge servizi consulenziali e di disbrigo pratiche, analizzando le singole casistiche e fornendo all’Ente le corrette procedure da adottare per gestire le richieste in conformità alle differenti normative vigenti.  

Gestione Locazioni

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni