10 marzo 2023

Servizio ricognizione inventariale: il bilancio 2022 di Progel

Servizio ricognizione inventariale: il bilancio 2022 di Progel

L’anno 2022 si è chiuso per Progel srl con un bilancio più che positivo per i servizi di ricognizione inventariale, rinnovo inventariale e aggiornamento inventario.
 

Fra i servizi per la pubblica amministrazione erogati dalla nostra società, il servizio di ricognizione inventariale si è confermato come attività principale sia in termini di clienti serviti che ricavi prodotti.

IL CONSUNTIVO TRIENNALE DEI SERVIZI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

Per la componente servizi per la pubblica amministrazione locale, le attività di ricognizione inventariale hanno coinvolto circa 800 enti fra Comuni, Province, Unione di Comuni, Consorzi ed altre realtà equiparate agli enti territoriali.

Il totale dei servizi inventariali, limitatamente ai per servizi per la pa e a ai servizi per enti locali, ha consentito, per l’anno 2022, l’erogazione di 1098 prestazioni specifiche, con trend in forte crescita rispetto ai due esercizi precedenti.

Ecco alcuni grafici che descrivono nel dettaglio la crescita delle prestazioni erogate dalla nostra azienda:


grafico-servizio-ricognizione-inventariale-1.JPG

La suddivisione per tipologia di servizio erogato è riportata nel grafico di seguito riportato.

grafico-servizio-ricognizione-inventariale-2-(1).JPG

Il dettaglio dei servizi di ricognizione inventariale erogati

 

AGGIORNAMENTO INVENTARIO

 

Servizio di mantenimento in outsorcing delle scritture inventariali rivolto a tutti gli enti locali e più in generale alla pubblica amministrazione. Attraverso l’erogazione di questo servizio, Progel srl garantisce la corretta registrazione di tutte le movimentazioni annuali afferenti al patrimonio dell’Ente.

Nuovi inserimenti dei beni mobili ed immobili acquisiti nel corso dell’esercizio, registrazione delle dismissioni, verifica delle variazioni catastali intervenute, gestione dei consegnatari, capitalizzazione delle spese in conto capitale, ricalcolo degli ammortamenti e compilazione dello stato patrimoniale sono le attività erogate che consentono all’Ente di mantenere i libri cespiti contabili aggiornati e aderenti alla situazione fisica degli asset.


Clicca qui se vuoi informazioni più dettagliate sul servizio inventario per la Pubblica Amministrazione
 

NUOVI CENSIMENTI

 

Servizio che si rivolge agli Enti Territoriali (Comuni, Province, Regioni, Comunità Montane, Unioni, Consorzi) e alle altre società/enti di diritto pubblico ed ha come scopo fondamentale la ricognizione straordinaria del patrimonio mobiliare e mobiliare degli enti locali ovvero dell’inventario della PA, la ricostruzione straordinaria dello stato patrimoniale ai sensi di legge. Si compone di una serie di servizi per enti pubblici che non presentano un libro cespiti attendibile o che non hanno mai svolto una ricognizione completa del proprio patrimonio. In questo caso l’attività erogata ricostruisce nel dettaglio, attraverso specifica ricognizione degli asset mobiliari ed immobiliari, consistenza descrittiva ed estimativa dei cespiti, aggiornando e riconciliando valore storico, fondo di ammortamento e valore residuo, con produzione di specifica nota integrativa redatta da revisore contabile.

 
Clicca qui se vuoi informazioni più dettagliate sul servizio per gli Enti Locali

NON SOLO SERVIZI DI RICOGNIZIONE INVENTARIALE: SERVIZI COMPLEMENTARI

 

A seguito della normativa specifica che regolamenta i servizi per enti pubblici in ambito patrimoniale e contabile, la nostra società supporta gli Enti anche per le attività di gestione della contabilità economico patrimoniale, stesura e redazione del bilancio consolidato e produzione ed invio dei dati al Ministero dell’Economia e delle Finanze in assolvimento dell’obbligo di cui al comma 222 della Legge 191/2009.   
 
I servizi per gli enti locali sopra riportati completano la proposta di Progel srl per la gestione contabile e patrimoniale dei cespiti di proprietà di Enti Locali ed Enti Pubblici, ed insieme alle soluzioni software disponibili, consentono la gestione completa degli inventari, il rispetto degli adempimenti e l’impostazione di un sistema di vero e proprio management degli asset di proprietà.
 

Ultimi articoli

Patrimonio
29 maggio 2024

La Gestione dei Contributi e il Raccordo con l'Inventario.

La prossima attuazione della riforma ACCRUAL esige una ricostruzione e gestione analitica dei contributi in conto capitale. Approfondiamo il tema e proponiamo soluzioni per la ricostruzione dello stato dell'arte.

 
Portale Tesoro Patrimonio Immobiliare
10 aprile 2024

Apertura Portale Mef Rilevazione Immobili Anno 2023

Logo-MEF.JPG

Apertura portale del MEF per la rilevazione del patrimonio immobiliare dell'anno 2023
Case History
20 dicembre 2023

Concluso il Censimento dei Cespiti Immobiliari della Città Metropolitana di Napoli



Conclusa la ricognizione straordinaria del patrimonio della Città Metropolitana di Napoli.
Edilizia Residenziale Pubblica
01 novembre 2023

Anagrafe dell'Utenza 2024

Parte la raccolta dei dati reddituali e patrimoniali degli inquilini di edilizia residenziale pubblica.
Modello Organizzativo
30 ottobre 2023

D.lgs. 231 dell'8 Giugno 2011

Con delibera del 4 Ottobre 2023, il CdA di Progel srl ha adottato il modello organizzativo 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa societaria, al fine di prevenire i reati contro la pubblica amministrazione. Continua il percorso della nostra società verso l'ottimizzazione degli standard di legalità e trasparenza nel rapporto con la PA.  
Numerazione Civica
15 settembre 2023

Pronta la nuova toponomastica di San Teodoro (SS)

Presentato il risultato del rilievo della toponomastica comunale affidata a Progel srl.
Inventario
21 luglio 2023

Inventario Patrimoniale: Cos’è, a Cosa Serve e Come Gestirlo


Un post per fare chiarezza sulle caratteristiche e le novità relative a questo tipo di inventario.
Contabilità
19 luglio 2023

Contabilità Accrual - PNRR Riforma 1.15

E' online il nuovo sito del MEF che accompagnerà amministratori e dipendenti pubblici nel processo di adozione della nuova contabilità economico patrimoniale.
Portale Tesoro Patrimonio Immobiliare
26 giugno 2023

Patrimonio della PA - Proroga dei Termini di invio dei dati

Applicativo Immobili – Fissata al 15 settembre 2023 la chiusura della rilevazione dei dati dei beni immobili pubblici per il triennio 2020/2021/2022
Portale Tesoro Patrimonio Immobiliare
09 giugno 2023

Patrimonio della PA e Censimento Immobili Pubblici: come funziona il servizio Progel per la rilevazione dei dati del triennio 2020/2021/2022

Contabilità
06 giugno 2023

Contabuilità Accrual - ITAS 4

Approvata la proposta di statuizione dello standard ITAS 4 - Immobilizzazioni Materiali
Portale Tesoro Patrimonio Immobiliare
26 aprile 2023

Applicativo Immobili – Al via la rilevazione dei dati dei beni immobili pubblici triennio 2020/2021/2022.

A partire da oggi l’applicativo Immobili è aperto per il censimento dei beni immobili, in proprietà o di proprietà di altra Amministrazione detenuti a qualunque titolo, al 31/12/2022 (art. 2, comma 222, della legge n. 191/2009). 
 1 - 2 - 3 - 4 - 5